Cabine elettriche prefabbricate
Email: info@bgroupitalia.it

Trasformatori in resina

Trasformatori in resina rappresenta una soluzione alternativa per la distribuzione dell’energia elettrica in media tensione. Maggiore robustezza, minore manutenzione richiesta, ridottissimo rischio di incendio, ridotto impatto ambientale, maggiori temperature di lavoro ammissibili sono alcuni dei numerosi vantaggi che il trasformatore in resina offre.
Su richiesta si realizzano anche taglie speciali sotto il 50 kVA e sopra il 3150 kVA e macchine con particolari caratteristiche tecniche diverse dalla serie standard.Normativa: tutti i trasformatori sono rispondenti alla normativa IEC 60076-11, in particolare soddisfano i requisiti per le classi climatica, ambientale e di comportamento al fuoco C2 E2 F1.
Norme di riferimento: IEC 60076-11
Classe climatica C2
Trasformatore adatto al funzionamento, trasporto e stoccaggio a temperature fino ad un minimo di -25°C
Classe ambientale E2
Trasformatore adatto a funzionare in ambienti soggetti a frequente condensazione o a grave inquinamento o ad una combinazione di questi fenomeni.
Classe di comportamento al fuoco F1
Trasformatori soggetti a rischio di esposizione al fuoco. Presentano ridotta infiammabilità, minima emissione di sostanze tossiche e di fumi opachi.

Trasformatori in Olio

I Trasformatori isolati in olio sono ideali per l’utilizzo in ambiente esterno e negli ambienti industriali più gravosi.
Il riempimento è effettuato con olio minerale esente da PCB e PCT. La cassa è realizzata in lamiera ondulata, per consentire le dilatazioni dell’olio durante le normali fasi di riscaldamento e raffreddamento del trasformatore dovute ai cicli di carico, oppure con sistema a radiatori. E’ possibile altresì realizzare sia trasformatori con cassa ermetica che con conservatore.

Trasformatori Speciali

Trasformatori per la trazione

B GROUP ITALIA fornisce trasformatori destinati alla trazione in applicazioni ferroviarie, tranviarie, filoviarie e metropolitane, realizzati e collaudati secondo la normativa EN 50329. Particolare attenzione è posta ai cicli di sovraccarico che tali macchine devono sopportare durante il loro normale funzionamento.
Trasformatori per la produzione di energia da fonti rinnovabili
B GROUP ITALIA fornisce trasformatori destinati agli impianti di produzione dell’energia da fonti rinnovabili. Particolare attenzione è posta ai carichi armonici prodotti dagli inverter negli impianti fotovoltaici, alle sovratensioni e alle forti sollecitazioni meccaniche nelle torri eoliche, ai cicli di carico negli impianti di cogenerazione e di produzione di energia dalle biomasse.

Ciclo Produttivo

Avvolgimenti
Gli avvolgimenti in MT sono realizzati in filo, piattina o bandella di materiale conduttore: alluminio o rame. Sono isolati in classe F e vengono inglobati in stampi sotto vuoto in una mescola tra i cui componenti vi è resina epossidica, essa insieme ad altri componenti, nel rispetto di opportune percentuali, conferiscono le dovute proprietà isolanti, termiche, climatiche e ambientali.
Dopo un adeguato pretrattamento termico di essiccazione degli avvolgimenti la colata avviene in un’autoclave sotto vuoto, si completa il processo in forno dove si realizza la transizione vetrosa che conferisce alle bobine la tipica consistenza monolitica. Gli avvolgimenti in BT sono realizzati in piattina o lastra di materiale conduttore avvolto con interposizione di strati isolanti in classe F tra una spira e l’altra. Le bobine finite vengono imbevute in vernici elettro-isolanti ed essiccate in forno. Le bobine sia di MT che di BT sono avvolte tramite avvolgitrici semi-automatiche assistite da personale altamente specializzato e programmate con software dedicato.
Nucleo Magnetico
I nuclei magnetici dei trasformatori, di progettazione interna, sono realizzati presso nostri qualificati fornitori. In pacco lamellare di ferro al silicio a grani orientati e isolati da depositi di carlite, taglio a 45 gradi step-lap, sono scelti di vario tipo a seconda delle specifiche esigenze tecniche, da quelli a perdite normali a quelli a bassissima cifra di perdita. Il nucleo è serrato tra apposite armature tenute strette da opportuni tiranti bullonati. Le stesse armature sono provviste dei carrelli di appoggio sostenuti su ruote orientabili e dei golfari per l’aggancio e la movimentazione del trasformatore dalla parte superiore. Il montaggio delle bobine sul nucleo compreso l’adeguato serraggio del pacco lamellare e l’ammaraggio degli avvolgimenti è realizzato da un’apposita unità produttiva che provvede anche alla verniciatura secondo il RAL standard o quello richiesto dal cliente. Potendo contare su un efficiente sistema di magazzino B GROUP ITALIA dispone sempre di una scorta minima dei vari materiali costruttivi di modo da garantire ai propri clienti tempi di consegna.

Servizi

  • Assistenza tecnica e progettuale
    Lo staff tecnico B GROUP ITALIA è impegnato nella progettazione sia di trasformatori standard per la distribuzione che di trasformatori speciali destinati a particolari tipologie di servizio. Grazie a competenza e professionalità del suo team tecnico B GROUP ITALIA è in grado di garantire elevati standard di produzione pur mantenendo competitività sul mercato.
  • Collaudi presenziati e sul sito
    Il collaudo di un trasformatore rappresenta la fase decisiva nel processo di fabbricazione dello stesso e serve a garantire che il dispositivo corrisponda perfettamente alle caratteristiche tecniche definite durante la progettazione. Per questo B GROUP ITALIA mette a disposizione, su richiesta del cliente, la sua moderna sala prove dove è in grado di eseguire tutti i test di accettazione previsti dalla norma IEC 60076-11 e in più di effettuare prove di tipo come quella di tenuta ad impulso atmosferico, di rumore, di riscaldamento e simulazione di condizioni climatiche e ambientali gravose previste dalle classi C2 ed E2.
  • Logistica
    Grazie al proprio reparto logistico, ai propri mezzi, alla collaborazione con aziende specializzate del settore, B GROUP ITALIA è in grado di gestire con tempestività ed efficienza le operazioni di consegna e se richiesto di scarico e posizionamento dei propri trasformatori sia sul territorio nazionale che internazionale. Liberando così il cliente dai gravami dell’organizzazione logistica delle consegne garantendogli puntualità, affidabilità e massima competenza.
  • Installazione
    Su richiesta del cliente B GROUP ITALIA è in grado di offrire tramite i suoi tecnici o installatori specializzati operanti nel settore anche l’installazione e la messa in servizio delle proprie apparecchiature garantendo al cliente la massima professionalità e competenza del personale tecnico impiegato.
  • Manutenzione e riparazione
    B GROUP ITALIA offre, su tutte le macchine di sua produzione, un periodo di garanzia da vizi di costruzione. Inoltre è in grado di effettuare tutte le operazioni di manutenzione o di riparazione necessarie al cliente sia in loco che nella sua struttura produttiva organizzandone anche il ritiro e la riconsegna. Tutte le parti oggetto di riparazione sono coperte da ulteriore garanzia.

Contatti

B Group Italia S.r.l.
Sede Legale:
Via Lavinaio, 2
83029, Solofra (AV), Italy
Tel/Fax +39 0825 535349 Cod. Fisc. e P.I.V.A.: IT 02633230640